Petrolio 30: Ciao Valter

28/03/2025

Settimana scossa da una notizia scioccante, la scomparsa di Valter Trasca

L'inizio di questa settimana, è stato scosso da una notizia che ha lasciato tutti costernati e profondamente tristi: in modo del tutto inaspettato, specialmente per la sua statura atletica e la lunghissima militanza su campi di calcio amatoriali, ci ha lasciato Valter Trasca colpito da un malore al termine di una partita di calciotto all'Heaven di Morena.

Nel Trofeo del Petrolio, se la memoria non inganna, aveva giocato con almeno 5 diverse squadre: la prima, storica, della sua azienda di appartenenza l'Ericsson, di cui è stato fondatore e dirigente, per poi passare agli Ingegneri Roma OI del collega Roberto Pavoni. Dalle ceneri della squadra Ericsson, poi è sorta una nuova realtà, quella dell'Assembly Data System in cui Valter ha militato per 3 stagioni. Infine il suo passaggio, l'ultimo, all'Akrosport Santa Palomba...senza dimenticare le partecipazioni alle Finali Provinciali AICS di Alba Adriatica, con l'IBM dell'amico Enrico Rota.

In ultimo aveva esplorato altre realtà over del panorama calcistico romano. Difficile trovare uno come lui nella storia: un Signore con la S maiuscola, educato, rispettoso, modello di fair play che ha sempre giocato per l'amore per il pallone e mai per il desiderio di portare a casa un trofeo. Chi lo conosceva bene, "lo prendeva spesso in giro" che se fosse stato invitato a scegliere tra giocare una finale Mondiale Italia - Brasile, o una partitella tra amici, Palazzina A contro Palazzina B, ci avrebbe dovuto pensare...davvero!

Ciao Valter, te ne sei andato troppo presto, ci mancherai tanto.

Serie A

A tre giornate dal termine ormai la lotta per il titolo è apertissima ad ogni evoluzione: mancano 2 scontri diretti cruciali tra Architetti ed AFH al Don Calabria e all'ultima giornata al Romulea, scontro tra GS 3570 e Architetti. Classifica attuale: Architetti 39 (+1 partita), AFH 36, GS3570 35. Nella parte bassa della classifica, importante vittoria della BNL sulla Pineta Sacchetti,  e classifica ancora aperta ad ogni possibile evoluzione (spareggio salvezza compreso).

Serie B

A due giornate dal termine, resta da decidere la terza promossa: sprint finale tra Ethio Roma e New Team Roma Uno. Come per la retrocessione dalla Serie A, ci sarà uno spareggio se ci sarà una distanza in classifica inferiore a 4 punti. Al momento l'Ethio Roma precede il New Team Roma Uno di 2 punti. Ultime 2 partite decisive, a partire da New Team Roma Uno - Akrosport e ASD MYSP - Ethio Roma.