
Petrolio 30: Giornata 14 di Serie B
L'APD OIR festeggia la promozione in Serie A con 4 giornate di anticipo
Che fosse solo questione di matematica certezza, si era già detto in precedenza: ora c'è l'ufficialità, dopo la vittoria della capolista APD OIR al Pionieri contro la sempre temibile Ethio Roma. Con questa vittoria (per la matematica, in realtà, bastavano 2 punti) l'APD OIR si prende una promozione clamorosamente sfuggita lo scorso anno, dopo una fase di Play Off in cui tutto era andato storto.
Anche la Balduina SC, a +8 sulla quarta, con 4 giornate al termine, ha ufficialmente lanciato il countdown per la matematica certezza della promozione in Serie A. Nell'ultima partita, vittoria sofferta e spettacolare (4-3) contro una delle rivelazioni di questa stagione: il Project & Management, fermo a quota 20, ma ancora potenzialmente in grado di acciuffare un ambitissimo 3^ posto.
Similmente a quanto visto per la Serie A, in cui per la seconda retrocessione ci sarà uno spareggio tra penultima e terz'ultima se ci fossero meno di 4 punti di distacco in classifica, anche per la terza promozione succederà la stessa cosa: spareggio tra 3^ e 4^ se ci saranno meno di 4 punti di distacco in classifica. Al momento la questione riguarda Ethio Roma e New Team Roma Uno, ma attenzione, come detto, al Project & Management che potrebbe inserirsi nella questione.
Il New Team Roma Uno, ringraziando l'APD OIR, scavalca in questa giornata l'Ethio Roma, grazie alla vittoria sul Resto del Mondo. L'Akrosport, ricordandosi che non si vive di soli pareggi, supera il MYSP portandosi a quota 18.
Degna di nota la vittoria al Picarella dell'Evolution Team su IBM United: per l'Evolution Team una stagione particolarmente tribolata, in cui non è riuscita a compiere quel salto di qualità che ci si aspettava dopo la brillante affermazione nella Spring Cup estiva.