Petrolio 30: Giornata 5 di Serie A e 4 di Serie B
Colpaccio Unicredit a Morena contro l'AFH
Serie A
La giornata, alla vigilia, era sembrata favorevole all'AFH Calcio che ospitava l'Unicredit, mentre l'altra capolista Meraki era attesa dagli Architetti affamati di punti dopo aver raggranellato appena 1 punto nelle 2 giornate precedenti. Le cose sono andate diversamente da come pronosticato, visto che l'Unicredit è uscita con i 3 punti dall'Amedeo Fabrizi, facendo cadere l'imbattibilità stagionale dell'AFH, e ci riesce grazie ad uno straordinario secondo tempo in cui le occasioni sono letteralmente fioccate. Da segnalare la prestazione tra i pali dell'Unicredit di Luca Maida, che si sta scoprendo portiere affidabile quando manca un titolare di ruolo.
Gli Architetti battono l'altra imbattuta del campionato, il Meraki, in una partita aperta e combattuta, risoltasi a favore dei padroni di casa solo nell'ultimo quarto d'ora, quando sono stati siglate le reti del 3-2 e del definitivo 4-2. Ancora una grande prestazione della squadra di Mister Fiorini che, con questo match, termina la striscia terribile di 4 gare contro le squadre, sulla carta, in grado di lottare per il titolo e ne esce, possiamo dirlo, alla grande.
Si è giocata al Romulea una partita molto interessante tra il GS 3570 e il CCRS BNL Telethon, una sfida possiamo dire di "fascia alta" tra due squadre che in questo momento contingente della stagione si trovavano rispettivamente penultima e ultima. Il risultato finale da' un po' di respiro al 3570, prima vittoria stagionale, mentre apre ufficialmente una crisi per la BNL profondamente cambiata rispetto alla scorsa stagione, e ancora in fase di assestamento. Questa è la terza sconfitta in tre giornate (una è stata di riposo).
Dopo il turno di riposo è tornata in campo l'Atletico Roma Ostiense che non è riuscita a portare a casa i 3 punti in una partita in cui è successo tutto nel secondo tempo: vantaggio per 1-0, pareggio degli ospiti, una volitiva Ingegneria Capitolina, con Pistilli. Per i ragazzi di Mister Aceti continua il momento positivo grazie al terzo risultato utile consecutivo.
Chiudiamo con la sfida del Tanas Primavalle in cui si sono affrontate il Team Ostia e l'ADG Calcio: ne è uscito un pareggio, 1-1, che alla fine accontenta entrambe le formazioni a cui premeva, in primo luogo di non perdere, per dare seguito al buon andamento stagionale visto finora.
Serie B
Nella serie cadetta sono partite con il turbo l'APD OIR, che passa al Pro Roma su Project & Management con un risultato che non lascia adito a dubbi: difficile la partenza del P&M che è riuscita ad andare sempre a segno, ma subendo forse un po' troppo. Al pari dell'APD OIR viaggia la New Team Roma Uno, che passa con un rocambolesco 4-3 al Picarella contro l'Evolution Team. Molto buona dunque la partenza dei ragazzi di Mister Piroli, che viaggiano con una media maggiore di 3 gol a partita.
Subito dietro il duo al comando segue l'ASD MYSP che supera con un risicato 1-0 il Resto del Mondo, una squadra che deve ancora trovare la sua dimensione in questa nuova stagione. La MYSP promette battaglia al duo di testa, e anche se forse è prematuro dirlo, ci possiamo aspettare che si giochi uno dei posti disponibili per tornare in Serie A.
Dopo la sconfitta della giornata inaugurale contro APD OIR, l'Ethio Roma (al terzo posto a quota 6) ha dato vita a match molto spettacolari e ricchi di gol, secondo la sua filosofia di gioco offensivo e senza troppi tatticismi. Ne fa le spese, in questa giornata, la Balduina SC che pure aveva registrato un'ottima partenza portandosi a quota 6 con i due recuperi con cui si è allineata alle altre squadre della Serie B.