Petrolio 30: Giornata 3 di Serie A
Finisce in parità il big match dell'Amedeo Fabrizi.
All'indomani della pubblicazione del calendario di Serie A, Mister Fiorini di Meraki FC aveva commentato mestamente "Eh vabbè, il nostro campionato inizia alla 4^ giornata"...dopo aver visto che le prime 3 partite erano contro BNL e AFH fuori casa e 3570 in casa (anche se contro questi ultimi c'è una singolare tradizione positiva nelle ultime due stagioni).
Invece, il bello del calcio, è che alla 3^ giornata la partita AFH - Meraki è stata il big match della giornata, tra le uniche due squadre a punteggio pieno. Ne è uscita fuori una partita spumeggiante ed aperta, all'altezza delle aspettative: al vantaggio iniziale AFH di Benassi, ha risposto il Meraki con una doppietta di Casagrande, che portava le compagini al riposo con gli ospiti in vantaggio. Nella ripresa pareggio definitivo di Sebastiani, a metà frazione.
Il duo di testa rimane a +3 sulle immediate inseguitrici visto che nessuna squadra riesce ad accorciare: gli Architetti ospiti di Ingegneria Capitolina al Dabliu Eur, sembrava avessero messo in cassaforte i 3 punti quando ad inizio secondo tempo si sono portati sul 2-0 con rete di De Angelis. Non avevano però fatto i conti con la caparbietà dei capitolini, che sono riusciti a perfezionare una clamorosa rimonta, confermando il buon momento dopo l'esordio shock contro ADG Calcio.
Proprio l'ADG, nel diluvio dell'Urbetevere, ha avuto la possibilità di abbattere ulteriormente il morale già basso dei 3570, che invece hanno sfoderato una prova di orgoglio, uscendo con un buon 2-2 finale. Doppio botta e risposta nel corso del match: al vantaggio casalingo del solito Scaglietta (Federico) che ha chiuso il primo tempo sull'1-0 per ADG, ha risposto Luca Rubino ad inizio ripresa. A metà frazione nuovo vantaggio ADG con Edoardo Sarappa, e nuovo (definitivo) pari di Antonio Lo Pizzo. Bella partita!
Grande attesa al Fonte Park per Unicredit (reduce da una rocambolesca sconfitta 3-4 all'esordio contro Ing Capitolina) e la BNL, sconfitta all'esordio invece dal Meraki. Anche qui, sotto una pioggia torrenziale, la BNL getta alle ortiche una vittoria che era già in tasca, (3-1 al 15' del secondo tempo), subendo una rimonta clamorosa dell'Unicredit. Al minuto 83', infatti, in quella che è probabilmente l'ultima azione d'attacco, un cross dalla destra che raggiunge Severino che si aggiusta la palla sul destro e insacca la rete della vittoria. Grande festa in casa Unicredit, in formazione di emergenza con Luca Maida schierato tra i pali.
Chiudiamo infine con un match, al Tanas Primavalle, che prometteva scintille, tra due delle squadre più interessanti del campionato: Pineta Sacchetti e la neo promossa Team Ostia. Ci si aspettava una partita ricca di gol, equilibrata, ne è uscita invece una gara in cui gli ospiti hanno capitalizzato con grande cinismo le occasioni create, portandosi a casa un rotondo 4-0 che apre scenari di campionato imprevedibili al momento. Infatti, se abbiamo detto che l'ADG può ambire a lottare per il titolo, stessa cosa vale per la Pineta Sacchetti che la scorsa settimana li ha sconfitti per 2-1 al termine di una partita vibrante. Quindi ci dobbiamo chiedere: e Team Ostia? Dopo 3 giornate a aver incontrato 3 ottime squadre, con un bottino di 1 vittoria 1 pareggio e 1 sconfitta, possiamo aspettarci un campionato di medio alto livello.
Turno di riposo per Atletico Roma Ostiense