Architetti Roma Calcio CAMPIONI 2023-2024
E' servita l'ultima giornata dei Play Off per avere la meglio su AFH Calcio
Dopo aver chiuso la regular season al primo posto, precedendo di due punti l'AFH Calcio, gli Architetti Roma Calcio si sonoi laureati campioni per la 3^ volta nella loro storia, tornando a vincere dopo un lungo interregno di AFH, CRC e 3570, che si erano spartiti le ultime edizioni.
Il cammino non è stato facile, visto che al primo posto in questa stagione si sono avvicendate ben 5 squadre, e solo nella parte finale della prima fase, quando gli Architetti hanno potuto completare i loro recuperi, si è concretizzato un sorpasso che è stato virtuale per molte settimane.
Il cammino nei Play Off è stato molto sofferto, vista la iniziale (clamorosa per entità) sconfitta nella prima giornata contro ADG, mentre gli avversari dell'AFH hanno continuato la loro marcia, fatta di una regolarità teutonica, dopo le montagne russe della prima parte di campionato. Arrivati alla resa dei conti, al Don Calabria, gli Architetti avevano un solo risultato per potersi laurerare campioni della XXIX Edizione del Trofeo del Petrolio: vincere. Ogni altro risultato avrebbe premiato l'AFH.
La partita è stata vibrante, a tratti aspra vista la posta in palio, ed è stata giocata a viso aperto da entrambe le squadre: anche AFH, nonostante il vantaggio dei 2 risultati su 3, ha impostato la gara per vincerla, senza tatticismi.
Nel primo tempo sono i padroni di casa a passare in vantaggio grazie ad una rete di Matteo Ruggieri, abile a ribadire in rete dopo che il portiere Castellani era riuscito a neutralizzare il tiro a tu per tu di Genovesi. La risposta dell'AFH non si è fatta attendere e dopo un tap-in fallito da Lamperti davanti la porta sguarnita, è stato Sebastiani il più pericoloso centrando la traversa su punizione defilata sulla destra. Gli Architetti, tuttavia, sono rimasti in controllo della gara, e hanno continuato ad attaccare per siglare il raddoppio che avrebbe messo in sicurezza la gara. Raddoppio che è arrivato ad inizio ripresa sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite, con la traiettoria fermata da un evidente fallo di mano: calcio di rigore trasformato da De Angelis, e 2-0 per gli Architetti.
E' stato questo il momento in cui l'AFH ha prodotto il massimo sforzo per tentare la rimonta, mostrando il fianco alle ripartenze degli Architetti. Dopo un paio di episodi dubbi che non hanno permesso ai padroni di casa di dilagare, è arrivato all'81' il gol che ha accorciato le distanze di Vessella per l'AFH, gol che ha riempito di pathos gli ultimi 5 minuti di recupero concessi dal fischietto Marseglia. Non ci sono stati altri episodi da raccontare in questo ultimo scorcio di gara, e gli Architetti hanno finalmente potuto dare libero sfogo alla gioia per aver riconquistato il titolo dopo un lungo digiuno.
Complimenti all'AFH Calcio, squadra che ha ancora una volta dimostrato il suo spessore e che si è sportivamente complimentata con gli avversari a fine gara, scene di fair play a cui non si può non fare un plauso.
Complimenti a Mister Stalfieri che è riuscito a riportare i suoi ragazzi alla conquista del Trofeo del Petrolio, risultato ancora più apprezzabile visto che l'ha fatto di fronte alla squadra che ha guidato per tante stagioni. A Tommaso Empler e alla compagine degli Architetti i complimenti dell'organizzazione ed un grande in bocca al lupo per le Finali Nazionali AICS di Cervia del prossimo Giugno.