80° Minuto - Giornata 1 Fase 2 Serie A

13/04/2024

Gli Architetti cadono all'Urbetevere contro ADG: Play Off Scudetto tutto ancora da giocare!

Play Off Scudetto

Con la vittoria di ADG, clamorosa per quantità di gol segnati (6-4 il finale), la corsa per il titolo diventa quanto mai incerta. Gli Architetti, che hanno chiuso al primo posto la regular season, sono già con le spalle al muro e devono vincere le prossime due partite per poter sperare di laurearsi campioni. A questo punto quella che era partita come una outsider, l'ADG, può andarsi a giocare il tutto per tutto nel match dell'Amedeo Fabrizi, casa dell'AFH. Dovesse uscire imbattuta da quel campo, il sogno di vincere il campionato sarebbe solo nelle sue mani. Tutto dipende, ovviamente, anche da quello che succederà nel match tra Architetti e BNL, diventato ormai un dentro o fuori per entrambe. Gli Architetti hanno sempre il vantaggio di poter diventare campioni vincendo le prossime due partite, a patto che l'ADG non vada a vincere con AFH e faccia en-plein di punti, vincendo anche l'ultima contro BNL.

Paradossalmente, dunque, i ragazzi di Mister Stalfieri devono fare il tifo per quelli che erano considerati i principali avversari nella corsa verso il titolo, l'AFH appunto, perché solo con la loro vittoria su ADG, gli Architetti potrebbero festeggiare battendo AFH nell'ultima giornata. Una classifica finale a pari punti con chiunque delle squadre del girone, si risolverebbe infatti a loro vantaggio. L'AFH, da canto suo, se vincesse con ADG potrebbe presentarsi al Don Calabria con il vantaggio di poter contare su 2 risultati su 3.

Coppa delle Regioni

La Coppa delle Regioni include squadre finite in questo raggruppamento con animo molto differente: le grandi deluse (3570 e Pineta Sacchetti) che non hanno centrato l'obiettivo di accedere alla lotta per il titolo, una squadra che ha raggiunto la salvezza con una giornata di anticipo (Meraki) e una (TLC Roma Calcio) che invece l'ha conquistata in modo a dir poco miracoloso all'ultima giornata. Nella prima giornata ci sono stati due pareggi: 2-2 tra TLC e Pineta Sacchetti, e 0-0 tra 3570 e Meraki.

Play Out Retrocessione

Primo round favorevole ad Unicredit, che fa suo il match contro BSC Lex, mentre la partita tra Ethio Roma e ASD MYSP è stata interrotta a fine primo tempo con gli ospiti in vantaggio 2-1.