80° Minuto - Giornata 21 di Serie A
Sprint finale per Play Off Scudetto e Play Out Salvezza
L'ultima giornata ha determinato una ultima restrizione al novero dei possibili scenari sulla classifica finale e i relativi verdetti.
Cominciamo con i campioni in carica del GS 3570 che perde una partita che era fondamentale vincere per accedere ai Play Off Scudetto: al cospetto degli Architetti Roma Calcio (ora capolista), perde 1-0 e compromette (quasi) definitivamente le possibilità di difendere il titolo. Questo arriva a conferma di un autentico "crollo" nel girone di ritorno, frutto di oggettive di difficoltà di rosa sopraggiunte nella seconda parte della stagione. Basta infatti mettere a confronto il girone d'andata (7v 2N 3P, 23 punti) con il girone di ritorno (3V 1N 6P, 10 punti) per capire di cosa si sta parlando. Esiste, nonostante tutto, una ultimissima possibilità per accedere ai Play Off, ma è legata 1) alla vittoria su AFH Calcio 2) contemporanea sconfitta di ADG in casa contro ASD MYSP e di Pineta Sacchetti al Pionieri contro Ethio. In quel caso, infatti, finirebbero a quota 36 punti ADG e GS 3570, e questi ultimi sarebbero qualificati per via degli scontri diretti.
Dicevamo dell'ADG che ha il "match point" per accedere ai Play Off, se batte l'ASD MYSP in una partita che si preannuncia drammatica: infatti ASD MYSP è obbligata a vincere e contemporaneamente deve sperare che TLC Roma Calcio (con cui è a pari punti, ma in svantaggio negli scontri diretti) non vinca con gli Architetti, e l'Unicredit (che la precede di 1 punto) non vinca con la già salva Meraki. Situazione molto difficile, ed è un peccato per i ragazzi di Mister Besteghi che dopo 3 importanti risultati contro Pineta Sacchetti, AFH e BNL, sono caduta nella partita cruciale, lo scorso turno proprio contro Meraki che ha conquistato la salvezza con quei 3 punti.
Pineta Sacchetti, dopo aver comandato la classifica nella prima parte della stagione, è calata nel girone di ritorno e si trova ora in condizioni molto difficili per poter sperare di acciuffare i Play Off Scudetto all'ultima giornata. Per quanto detto sopra, deve vincere con l'Ethio, e sperare che ADG non vinca con ASD MYSP. Se infatti ADG pareggia, anche se Pineta Sacchetti vincesse raggiungendo ADG a quota 37, questo non sarebbe sufficiente per via del vantaggio di quest'ultima negli scontri diretti.
In definitiva, ad ADG basta un pari per accedere ai Play Off Scudetto, ma ad ASD MYSP invece no perché nel caso ideale di TLC Roma Calcio e Unicredit entrambe sconfitte, raggiungerebbe Unicredit a quota 25, ma è in svantaggio con quest'ultima negli scontri diretti.
L'Unicredit è padrona del proprio destino: con una vittoria a Colonna con il Meraki, sarebbe salva. Se invece pareggia o perde, dipenderebbe dai risultati di TLC Roma Calcio e ASD MYSP.
Chiudiamo con TLC Roma Calcio che si trova in una situazione simile ad ASD MYSP: è obbligata a vincere e sperare che Unicredit non vinca. Nel caso limite di 3 squadre a 25 punti (pareggi di TLC e MYSP e sconfitta di Unicredit), sarebbe salva per la classifica avulsa.