80° Minuto - Giornata 19 di Serie A
Alla fine arriva l'ADG
Si è detto più volte, negli ultimi report di giornata di calendario, che questa Serie A, forse complice anche la nuova formula, non abbia un padrone certificato. Al comando si sono avvicendate diverse squadre: Pineta Sacchetti, 3570, BNL e di recente anche AFH. Tuttavia, nessuna di esse ha mai fatto l'allungo decisivo per assicurarsi il primo posto finale, che comunque garantirà dei privilegi nei Play Off Scudetto.
Nella giornata 19, di nuovo un rallentamento generale: pareggio spettacolare, e si poteva prevedere, tra BNL e Pineta Sacchetti, mentre l'AFH avrebbe potuto approfittarne ma anch'essa non va oltre il 2-2 contro l'ASD MYSP. Accorciano le distanze le squadre che inseguono al 4^ e 5^ posto, Architetti vittoriosi 2-0 sull'Unicredit, e il 3570 che espugna il Dabliu Eur, facendo tornare la TLC Roma Calcio alla cruda realtà, dopo 2 vittorie che avevano riacceso una fiammella di speranza.
Nel frattempo, però, con una progressione fatta di 7 vittorie nelle ultime 8 partite, è arrivata a creare caos anche l'ADG, che ora è al 6^ posto a -1 da Architetti (con 2 partite in meno) e il 3570: a questo punto, ormai tranquilla per una salvezza festeggiata con diverse giornate di anticipo, crederci non costa nulla.
Nella zona Play Out, è matematica la partecipazione di Ethio Roma e di BSC Lex: quest'ultima potrebbe raggiungere quota 23, ma anche nell'ipotesi che Meraki e ASD MYSP perdessero tutte le rimanenti partite, sarebbe condannata ai Play Out dalla classifica avulsa.
Non è complicato capire che ormai se la giochino ASD MYSP, Meraki, Unicredit e TLC Roma Calcio: due di queste dovranno lottare nel quadrangolare finale, per l'unico posto disponibile per la permanenza in Serie A. TLC Roma Calcio si trova in vantaggio con MYSP negli scontri diretti, ma in svantaggio con Meraki, mentre con Unicredit parte dall'1-0 dell'andata, e venerdì la aspetta al Fonte Park una sfida cruciale per le sorti di entrambe. Tra le partite mancanti c'è anche Meraki - MYSP, alla giornata 21, altro match di grande pathos.
In sostanza le ultime 3 partite promettono di regalare grandi emozioni: stay tuned!