Elio Gabriele presenta 80° Minuto Serie A - Giornata 17

24/02/2024

La stagione più pazza del Trofeo del Petrolio.

Mai, e detto da chi ha vissuto 29 stagioni di questo torneo, si è vista una stagione più incerta e più pazza, una stagione dove le sorprese sono all’ordine del giorno, una stagione dove non c’è una squadra che voglia prendersi la gloria, insomma sembra il torneo del “ciapa no”. Giornate all’insegna delle sorprese, cambi di vertice in continuazione, in questo “baillame” la ricerca di certezze è alquanto difficile in quanto ciò che appare oggi potrebbe non esserlo domani. 

E’ iniziata la stagione ritenendo che la corazzata GS 3570 fosse inaffondabile e le prime giornate lo confermavano, poi qualche granello di sabbia ha inceppato gli ingranaggi e le eliche dei motori hanno perso la spinta permettendo a due nuove squadre di salire agli onori della gloria.  La sorprendete Pineta Sacchetti “neopromossa” e la veterana Ccrs Bnl Per Telethon che oltre all’attività sportiva si occupa del sociale promuovendo la raccolta fondi per Telethon.

A quest’ultima squadra bisogna dirle grazie e battergli le mani perchè euro donato alla fondazione Telethon assicura ai malati di malattie rare una speranza di vita. Ma continuando l’analisi della stagione siamo arrivati al girone di ritorno e con prepotenza si è messa in luce la blasonata, a livello nazionale, AFH Calcio che ha preso un discreto margine, ma anche lei nell’ultima giornata è stata costretta alla sconfitta da una ADG Calcio partita male ma che a poco a poco si è rialzata ed ora viaggia in una zona tutto sommato tranquilla. In questo turbinio di risultati non si può non citare la squadra Architetti Roma Calcio che sorniona è sempre tra le prime e pronta aa azzannare chi la precede, un po' come fa il giaguaro che si nasconde, si mimetizza e alla prima occasione ghermisce le prede.  Ma anche nella parte bassa della graduatoria, che vede invischiate 6 squadre di cui nessuna può dirsi salva, vi è un continuo rovesciamento dei valori, e sorprende che tra queste sei squadre ci siano squadre che in passato hanno occupato posti di primo piano vedasi TLC Calcio e MYSP.

Analizzando il cammino di queste 6 squadre all’inizio sembrava che Ethio Roma e Bsc Lex fossero relegate ad essere il tappeto di casa e destinate a lottare nei Play Out per la retrocessione, poi prima Bsc Lex e dopo Ethio Roma hanno ingranato una marcia più alta ed ora nutrono la speranza di  assicurarsi la permanenza in serie “A” purtroppo in questo turno non hanno mantenuto le promesse. La Bsc Lex ha subito una sconfitta in casa di misura, 1 a 2, dalla citata sorniona Architetti Roma Calcio mentre l’Ethio Roma si è dovuta inchinare al pesante poker inflittogli da Bnl.

Grande  impresa è stata compiuta dalla squadra Unicredit che è andata sul campo del 3570 senza paura e giocando alla pari ha  raccolto un pareggio per 2 a 2 molto prezioso sia per la classifica, poichè la mette fuori dai Play Out retrocessione, ma principalmente per il morale. Della sorprendente vittoria per 2 a 1 dell’ADG Calcio sulla capolista AFH Calcio abbiamo detto, ma la sconfitta ha riportato le inseguitrici ad un passo dalla capolista.  

L’impennata della squadra TLC che ha superato per 3 a 2 una Mysp che stava uscendo dalla zona di pericolo, non mette in sicurezza la squadra ma assicurerà morale. Per finire il pari tra Meraki e Pineta Sacchetti ha smosso la classifica ma è ottimo solo per la seconda nominata che si porta a un punto della vetta mentre la squadra Meraki rimane invischiata nelle sabbie mobili.