80° Minuto: Giornata 15 di Serie A

13/02/2024

Finisce in parità il big match AFH-BNL, non ne approfitta il GS 3570 che cade al Pionieri.

Nella 15^ Giornata c'è stato il big match dell'Amedeo Fabrizi di Morena che avrebbe potuto significare due cose: 1) la fuga dell'AFH Calcio, in caso di vittoria 2) l'ennesimo avvicendamento al vertice in caso di vittoria corsara della BNL, oppure (caso 3) più probabile il ritorno al vertice del GS 3570 impegnato nella difficile ma non proibitiva trasferta del Pionieri contro Ethio Roma, qualora il succitato match fosse finito in parità.

Ne è uscito un quarto caso, in cui nulla è cambiato, perché è vero che AFH e BNL hanno chiuso in parità (2-2) un bel match, degno delle aspettative, ma è successo che il GS 3570, dopo la sconfitta dell'Urbetevere è caduta anche al Pionieri contro l'Ethio Roma, che conquista così la prima vittoria stagionale nel match più difficile. Per ritrovare negli annali una sequenza di due sconfitte consecutive del GS 3570 bisogna aprire polverosi archivi del Petrolio, ma tant'è...la squadra campione in carica attraversa un momento di crisi, con ranghi ridottissimi per via di infortuni e influenza dei suoi giocatori.

 L'unica che accorcia in classifica, dunque, è la squadra della Pineta Sacchetti che fa suo il match con TLC Roma Calcio (in crisi infinita), e si riporta a -2 dalla vetta. Restano indietro gli Architetti, anch'essi in crisi di risultati con appena un punto nelle ultime 3 gare e una gara da recuperare.

Dopo un ottimo ciclo di 5 vittorie consecutive che l'avevano portata ai vertici del gruppetto di testa, ha tirato il freno a mano l'Unicredit Circolo ETS Roma che, dopo 3 pareggi consecutivi, mette in fila due sconfitte l'ultima delle quali, casalinga contro la rampante BSC Lex, la lasciano a quota 20 punti insieme all'ADG Calcio che dopo due vittorie epiche contro TLC Roma Calcio e GS 3570, perde 1-0 un match delicato contro Meraki FC.

Questi risultati estendono, allo stato attuale della classifica, la lotta per evitare i Play Out Salvezza fino al 6^ posto in classifica. Infatti tra Unicredit e ADG a quota 20 e l'ASD MYSP in quart'ultima posizione (ma con una gara in meno), ci sono ormai solo 2 punti.