Giornata 12 di Serie B

25/01/2024

Ingegneria Capitolina vince il recupero con Evolution Team, ed è la nuova capolista

Non basta a Team Ostia la vittoria al Pro Roma contro la tenace Project & Management, la sesta consecutiva, per garantirsi il primo posto in classifica: Ingegneria Capitolina, infatti, vincendo contro Evolution Team nel recupero infrasettimanale, riesce ad effettuare il tanto agognato sorpasso e a posizionarsi in vetta. Per la squadra di Mister Aceti, sconfitta finora soltanto da Team Ostia, un bel cammino fatto di continuità e concretezza: la vittoria sul difficile campo di CASC Banca d'Italia ne è la dimostrazione. Team Ostia, dal canto suo, insegue a -1, e solo un inizio di campionato titubante è la causa di un secondo posto che suona strano, se si osserva il rendimento degli ultimi 2 mesi.

Un'altra squadra che ha avuto una ottima progressione è l'APD OIR che grazie alla vittoria (nei minuti di recupero) contro l'Atletico Roma Ostiense, si prende il 3^ posto in solitaria a quota 20 punti, a -6 dal duo di testa ormai in fuga.  Riesce a tenere un buon quarto posto il CASC Banca d'Italia, nonostante la sconfitta di cui abbiamo parlato, restando a quota 18, ma insidiata da varie squadre a quota 17.

Resta a quota 17 l'Atletico Roma Ostiense, appena 1 punto conquistato nelle ultime 4 giornate, con l'urgenza di uscire da una crisi che ne ha sciupato, guardando alla classifica di oggi, quanto di buono fatto nella prima parte del campionato. A quota 17 anche la BSC Next Gen, frutto di 5 punti nelle prime 6 giornate e di 12 nelle secondo 6: una crescita esponenziale che la mettono in condizione di aspirare con fiducia al pool promozione in Serie A. 

L'Akrosport, invece, ha avuto un rendimento opposto a quello di BSC Next Gen: partita forte con 12 punti nelle prime 6 giornate, è poi incappata in una striscia di 4 sconfitte consecutive che ne hanno rovinato il cammino, anche se nelle ultime due giornate è tornata a fare punti, ma per ambire alle prima 4 posizioni ci vuole una maggiore continuità.

A quota 15 c'è l'Evolution Team, autentica mina vagante del torneo, capace di risultati importanti, ma anche di rovinose cadute. Subito dopo troviamo l'IBM United con 13 punti, frutto di un rendimento tutto sommato costante tra la prima e la seconda parte del campionato giocato finora. Una partita importante, per capire che tipo di ambizioni può avere questa squadra, è il "clasico" con Akrosport, una partita tra due veterane del Trofeo del Petrolio, al Pro Roma (nuovo campo di casa dell'Akrosport): vietato pareggiare!

Il Resto del Mondo, qualche giornata fa, ha avuto la possibilità di fare un balzo tra le grandi, ma si è poi arenata in una serie di risultati altalenanti: preoccupa la striscia di 3 partite senza segnare. La gara contro l'arrembante BSC Next Gen, ci dirà sicuramente qualcosa di più. 

Chiude la classifica l'Ordine Ingegneri Roma 1, a quota 8, che sono finalmente riusciti ad interrompere la terrificante striscia di 7 sconfitte consecutive, con un buon pareggio al Fiorini contro l'IBM.