29° TROFEO DEL PETROLIO
Calcio a 11 - Maschile

Fine Regular Season Serie A - I verdetti

08/04/2024

Non sono mancati i colpi di scena nell'ultima giornata di Serie A

Prima della Giornata 22 di Serie A, era rimasto da assegnare il 4^ posto (in lizza ADG Calcio, Pineta Sacchetti e, con scarse possibilità, anche il GS 3570) e stabilire chi tra Unicredit, ASD MYSP e TLC Roma Calcio si sarebbe salvata dai Play Out Retrocessione (una soltanto sarebbe riuscita).

Nello sprint finale verso i Play Off Scudetto, come anticipato, i colpi di scena non sono mancati. Si è iniziato con i Campioni in carica del 3570 che hanno dovuto rinunciare alla possibilità di difendere il titolo, non andando oltre l'1-1 con AFH Calcio; a quel punto il discorso è diventato a 2: o ADG Calcio o Pineta Sacchetti. 

L'ADG Calcio ha avuto, sicuramente, la partita più complicata dovendo giocare contro una squadra come ASD MYSP alla disperata ricerca dei 3 punti necessari per sperare nella salvezza. Sperare perché sarebbe dipeso anche dai risultati dell'Unicredit e della TLC Roma Calcio. Insomma, la ASD MYSP è riuscita a compiere l'impresa di uscire dall'Urbetevere con 3 pesantissimi punti, e contemporaneamente l'Unicredit non andava oltre un rocambolesco 4-4 contro Meraki a Colonna. L'indomani tutto è nelle mani della gara del Don Calabria, tra la capolista Architetti Roma Calcio e, appunto, TLC Roma Calcio. Questi ultimi hanno un solo risultato possibile, la vittoria che avrebbe anche garantito la salvezza, visto che avrebbe raggiunto ASD MYSP a quota 27, potendo contare sul vantaggio negli scontri diretti.

Nonostante il pronostico sbilanciato dal lato degli Architetti, i ragazzi di Mister Raschiatore compiono una impresa che regala una grande gioia finale, al termine di un campionato molto sofferto.

La partita che chiude la giornata, sembra disegnata per una passerella trionfale della Pineta Sacchetti, che deve vincere al Pionieri contro una Ethio Roma che non ha più nulla da chiedere a questa prima fase, per poter accedere ai Play Off Scudetto. Il risultato finale, invece, è a dir poco clamoroso: Ethio vince largamente, anche qui contro ogni pronostico, "ripescando" ADG Calcio che si qualifica nonostante la sconfitta della sera precedente.

Riassumento, questi sono i raggruppamenti per la seconda fase.

Play Off Scudetto: Architetti Roma Calcio, AFH Calcio, CCRS Centro Gruppo BNL x Telethon, ADG Calcio

Coppa delle Regioni Serie A: Pineta Sacchetti, GS 3570, Meraki, TLC Roma Calcio

Play Out Retrocessione: ASD MYSP, Unicredit, BSC Lex, Ethio Roma